Commenti

Potete usare questa pagina per lasciare commenti, suggerimenti, o segnalare errori (se l’errore è in un esercizio, per favore riportate il testo latino della frase proposta).

59 risposte a “Commenti”

  1. Buongiorno Professor Graverini,
    La ringrazio per averci messo a disposizione, gratuitamente, il Suo corso di Latino.
    Più di 40 anni fa ho frequentato il Liceo Classico e poi ho sostenuto un esame di Latino all’Università; da anziana ho conseguito anche una laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Romano e in tutte queste occasioni nessun docente ha utilizzato la Sua pronuncia, ad esempio la lettera “v” letta come “u”, o come nel video n. 6, Preposizioni e complementi, la frase “vivere in laetitia” letta “uiuere in laetitia” e non ” vivere in letizia”.
    Potrebbe spiegarmi la ragione di una così differente pronuncia?
    La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.

  2. Buongiorno Professor Graverini,
    la segnalazione di errore alla terza domanda del secondo esercizio del livello 05 “Altri complementi” precisa che i complementi di argomento sono da tradurre con : de + accusativo
    Non dovrebbe essere de + ablativo?
    In ogni caso la ringrazio per questo strumento che mi ha fatto riscoprire il piacere di studiare praticamente da zero il Latino.
    Cordiali saluti Gianfranco Farina.

  3. Nella lezione I e II declinazione al paragrafo Verbi c’è un refuso

    Finora abbiamo usato soltanto la 3a persona singolare del presente indicativo, riconoscibile dalla terminazione -t; adesso introduciamo anche la 3a persona singolare (refuso da correggere con plurale), che ha la terminazione -nt.

  4. gentilissimo prof. Gravini, davvero grazie di questo strumento! Devo velocemente mettermi in pari sul latino per una importante ricerca su un manoscritto del XIII secolo… Sono una ricercatrice semiotica e per fare questo lavoro il latino era fondamentale. Stavo rinunciando, dopo aver scoperto il suo sito non riesco a staccare la spina, :). E’ molto importante e motivante che ci siano ancora docenti come lei. Un caro ringraziamento Alessandra

  5. Buonasera,
    sarebbe possibile scaricare gli esercizi con le relative soluzioni in formato pdf? Mi piacerebbe proporle ai miei studenti alla fine di ogni unità e li trovo completi con le correzioni ben spiegate!
    Grazie

  6. Gentilissimo Professore Graverini
    Ho concluso il suo corso con molta soddisfazione. Davvero appassionante.
    La ringrazio infinitamente perché ha dimostrato professionalità e disponibilità ma soprattutto perché mi ha aiutata a migliorare la mia conoscenza della lingua latina.

Lascia un commento